Member of Tentamus - Visit Tentamus.comLaboratorio di Analisi chimiche e microbiologiche

Accreditamenti

Laboratorio di analisi accreditato ACCREDIA

Il significato principale dell’accreditamento è l’attestazione da parte di un ente super partes della competenza, indipendenza e imparzialità del laboratorio relativamente alle prove accreditate. L’accreditamento dimostra che il laboratorio soddisfa sia i requisiti tecnici che quelli relativi al sistema di gestione, necessari per offrire dati e risultati accurati e tecnicamente validi per specifiche attività di prova. Il Laboratorio Laemmegroup è accreditato dall’ente di accreditamento ACCREDIA in conformità ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018, N° di accreditamento 0198L, e vanta un accreditamento ventennale, in vigore dal 1998.

ACCREDIA è firmataria degli accordi internazionali di mutuo riconoscimento EA-MLA e ILAC-MLA, grazie ai quali la valenza dell’accreditamento del laboratorio supera i confini nazionali e si estende a livello internazionale a tutti i paesi firmatari di tali accordi.

Utilizzo del marchio ACCREDIA: il documento ACCREDIA RG-09 “Regolamento per l’utilizzo del marchio ACCREDIA” rev. 10 contiene alcuni punti che riguardano i clienti dei laboratori accreditati. Si segnalano in particolare:

  • 5.1.6 I soggetti accreditati sono tenuti a segnalare ad ACCREDIA qualsiasi uso improprio o abuso del marchio o del logo di accreditamento di cui vengono a conoscenza.
  • 5.3.4 Il Marchio ACCREDIA e qualunque riferimento all’accreditamento non devono essere apposti su un campione di prova o un prodotto (o parte di esso) o utilizzati per sottintendere la certificazione di prodotto.
  • 5.3.13 Il Marchio ACCREDIA o il riferimento all’accreditamento non devono essere utilizzati dai clienti dei Laboratori accreditati, né possono essere utilizzati nella documentazione concernente un prodotto, o essere riportati su un prodotto. È ammesso allegare la copia del rapporto di prova. Il Laboratorio deve informare opportunamente i propri clienti sui motivi di questa limitazione e sorvegliarne l’applicazione. I clienti dei Laboratori accreditati che svolgono attività commerciale di attività accreditate (es. società di consulenza, intermediari) che emettono rapporti di prova con risultati forniti da laboratori accreditati, non possono utilizzare il Marchio ACCREDIA o il riferimento all’accreditamento del laboratorio che ha eseguito le prove. Sulle offerte di servizi accreditati non possono in alcun modo utilizzare il marchio ACCREDIA, ma possono citare il riferimento all’accreditamento, riportando il numero di accreditamento e la ragione sociale del Laboratorio titolare dell’accreditamento.
  • 9.2 Il logo ACCREDIA, come pure i marchi IAF e ILAC sono protetti a termine di legge e pertanto il loro uso doloso o fraudolento, da parte di soggetti accreditati e/o dei loro Clienti, ove applicabile, sarà perseguito nei termini previsti dalla legge.

Il laboratorio ha accreditato la maggior parte dei metodi di prova in campo fisso; dal 2018, la Sede di Moncalieri (Sede A), ha attivato la procedura per l’adozione del campo di accreditamento flessibile, ottenendo i primi accreditamenti nello stesso anno. Tale campo di accreditamento consente al Laboratorio di venire incontro tempestivamente alle richieste avanzate dai clienti e dalle autorità, limitatamente alle aree di accreditamento di competenza.

Da gennaio 2022, il Laboratorio ha ottenuto l’ accreditamento anche per la sede operativa di Manerbio (BS) (Sede D).

 

Consulta il nostro certificato di accreditamento ACCREDIA e gli elenchi delle prove accreditate/ Moncalieri (Sede A)

Consulta l’elenco delle prove accreditate/Manerbio (Sede D)

 

Laboratori Tentamus vicini a te