Ricerca e Sviluppo
Laemmegroup si fa carico dei vostri progetti di ricerca e sviluppo.
Di seguito vi forniamo una panoramica dei nostri progetti attuali. Il nostro Team è a vostra disposizione per tutti gli approfondimenti.
Our Projects
Le nuove frontiere delle analisi
Lo spettrometro di massa Thermo Scientific ibrido quadrupolo-Orbitrap denominato Q-Exactive racchiude le caratteristiche dell’alta tecnologia dell’analizzatore quadrupolo nel selezionare lo ione precursore con l’alta risoluzione dell’Orbitrap, ormai ampiamente consolidato e diventato uno standard riconosciuto per misure di massa accurata ( L’azienda attualmente dispone di due spettometri di massa ad alta risoluzione). È ampiamente sfruttabile per lo screening di composti targeted e untargeted con un elevato livello di conferma in campo alimentare, farmaceutico, tramite la ricerca ad esempio degli antibiotici, degli ormoni, degli steroidi e dei metaboliti associati, in campo tossicologico, ambientale e per tutte quelle scienze definite “omiche”. L’interesse sempre più crescente verso composti cosiddetti untargeted sta spingendo le aziende ad investire in tecnologie sofisticate atte a garantire una possibile linea di indagine conoscitiva grazie all’ausilio di esperimenti in MS/MS in alta risoluzione.
Novel Food
Con il termine Novel Food si intendono gli alimenti, ingredienti e tecniche di produzione alimentari per i quali non è dimostrabile un consumo significativo in nessuna tradizione alimentare, passata o presente, in Europa (ad es: insetti, alghe, carni sintetiche, ect).
Il laboratorio sta sviluppando nuove metodiche per questi prodotti.
Ricerca – soluzioni – risposte just in time
Gli investimenti realizzati in nuove tecnologie non riguardano solo la ricerca e l’analisi. La “spinta” all’innovazione dell’azienda non ha sottovalutato l’importanza strategica dell’informatica, Laemmegroup si è dotata, infatti, di innovativi sistemi software e hardware, un team di professionisti informatici controlla il lavoro in tempo reale e i sistemi utilizzati permettono di individuare con rapidità le criticità, contribuendo efficacemente nella rapidità delle risposte al cliente.
Dematerializzazione dei flussi cartacei e archiviazione sostitutiva solo alcuni dei progetti che Laemmegroup sta portando avanti per migliorare la condivisione delle informazioni interne e dare alla clientela informazioni just in time.
Packaging
Laemmegroup ha sviluppato un servizio di audit e verifica documentale della conformità dei materiali destinati al food contact.