Antibiotici
Un uso non consapevole dei farmaci con particolare riferimento agli antibiotici è causa di un aumento importante dei fenomeni di antibiotico resistenza.
Parlare di sicurezza alimentare, oggigiorno, significa proteggere i consumatori da tutta una serie di sostanze chimiche potenzialmente presenti negli alimenti di origine animale.
Il Laboratorio Laemmegroup effettua analisi multiresiduale per la determinazione di sostanze ad azione farmacologica in differenti tipi di matrici lungo tutta la filiera agro-alimentare.
Monitorare i prodotti di origine animale lungo tutta la filiera agro-alimentare significa effettuare controlli a partire dall’acqua di abbeverata e dal mangime somministrato all’animale in allevamento, o dall’urina, per poi passare a quelle matrici commestibili, decisamente importanti per la salute del consumatore campionate in macello o direttamente al banco vendita, come i tessuti animali (muscolo di carne, di pesce, fegato, reni), uova e latte.
Ciascuna matrice fornisce indicazioni differenti circa l’eventuale somministrazione. Comprendere al meglio quali sono gli organi di accumulo, i tempi e le forme di metabolizzazione per ogni classe di sostanze aiuterebbe a garantire una vendita delle carni più sicura. Il beneficiario ultimo, ma più importante, è il consumatore finale.
L'ANALISI
- Tecnica impiegata: UHPLC-HRMS/MS.
- Analisi qualitativa presenza/assenza CCB (mg/kg) e/o analisi quantitative LOQ (mg/kg)
- Famiglie analizzate: Sulfamidici, Tetracicline, Beta Lattamici (Penicilline e Cefalosporine), Amfenicoli, Chinolonici, Beta-agonisti, Steroidi e Cortisonici, Macrolidi, Benzensulfonamidi, Nitroimidazoli, Pleuromutiline, Diaminopirimidine, Lincosamidi, Farmaci.