Istologia e Microscopia
Il laboratorio Laemmegroup è il primo ed unico laboratorio italiano accreditato per l’istologia alimentare.
L’istologia alimentare e la microscopia sono tecniche analitiche al servizio della sicurezza alimentare.
Esse consentono di verificare la corrispondenza tra la composizione dei prodotti a base di carne rispetto a quanto dichiarato in etichetta e forniscono utili informazioni per valutare la qualità delle materie prime impiegate in produzione.
Istologia
ISTOLOGIA ALIMENTARE
Recentemente l’istologia ha trovato applicazione nell’analisi di prodotti e preparazioni a base di carne per valutare microscopicamente eventuali modifiche della struttura muscolo-fibrosa interna della carne.
Nel 2021 sono stati accreditati quattro nuovi metodi istologici che consentono nella carne macinata, nella carne separata meccanicamente e nei prodotti a base di carne di:
- analizzarne semiquantitativamente la composizione;
- contare e misurare la superficie di eventuali frammenti ossei presenti nel campione;
- identificare la presenza di addensanti ed amidi verificando la corrispondenza o meno a quanto dichiarato in etichetta dal produttore;
- identificare la presenza di prodotti rilavorati, residui di lavorazioni precedenti.
Sono inoltre in fase di sviluppo metodi analitici volti a rilevare la presenza nei prodotti a base di carne di farine di sangue, gelatina di collagene, proteine idrolizzate e fibre vegetali.
ISTOLOGIA SU ORGANI BOVINI
Il primo metodo istologico accreditato nel 2009 ricerca sugli organi bovini bersaglio le lesioni riconducibili a trattamenti illeciti con sostanze anabolizzanti o promotrici di crescita. Il laboratorio Laemmegroup accompagna i referti istologici con le immagini microscopiche delle lesioni più significative ed offre la sua consulenza dal momento del prelievo del campione fino all’interpretazione degli esiti diagnostici.
Microscopia
Filth Test
Il filth test consente di individuare ed identificare eventuali impurità solide presenti nell’alimento e fornisce importanti indicazioni sulla salubrità e sulle condizioni igieniche dell’alimento relativamente alle fasi di lavorazione e conservazione. Le impurità solide sono tutte le particelle solide estranee alla normale composizione dell’alimento che a causa delle dimensioni microscopiche non potrebbero essere individuate ad occhio nudo.
Il filth test consente di identificarle chiaramente distinguendole per tipologia di origine:
- Animale (insetti e acari o loro frammenti, uova di insetto o acaro, peli, barbule di penne di uccelli, escrementi,…);
- Vegetale (semi, vegetali estranei, frammenti lignei, fibre tessili…), minerale (granelli di sabbia, cristalli,…);
- Minerale (granelli di sabbia, cristalli,…);
- Sintetica (fibre o latri frammenti plastici,…);
Ricerca di costituenti di origine animale negli alimenti zootecnici
L’allegato IV del Regolamento 999/2001, che regola la somministrazione delle PAT alle diverse specie animali è stato modificato mediante il Regolamento UE 56/2013, che autorizza l’uso delle PAT provenienti da non ruminanti (suini e pollame) nei mangimi per i pesci.
Inoltre l’uso di proteine animali trasformate derivate da insetti d’allevamento è stato autorizzato nei mangimi per animali d’acquacoltura dal regolamento (UE) 2017/893 della Commissione, e nei mangimi per suini e pollame dal regolamento (UE) 2021/1372 della Commissione, ma è ancora vietato a norma del regolamento (CE) n. 999/2001 del Parlamento europeo e del Consigli in alcuni mangimi, in particolare nei mangimi per ruminanti.
Ciò implica la necessità di fornire metodi analitici affidabili per stabilire la loro presenza.
La ricerca di costituenti di origine animale negli alimenti zootecnici e viene condotta dal laboratorio Laemmegroup secondo le prescrizioni del Regolamento UE 51/2013
Il metodo è qualitativo e si basa sul riconoscimento di costituenti di origine animale identificabili al microscopio, quali fibre muscolari o altre particelle di:
- Carne
- Cartilagine
- Ossa
- Corna
- Peli
- Setole
- Sangue
- Piume
- Gusci d’uovo
- Lische
- Scaglie
- Frammenti cuticolari di insetti
- Strutture tracheali di insetti
Ricerca corpi estranei e/o parassiti
Il laboratorio Laemmegroup effettua la ricerca e l’identificazione di corpi estranei e/o parassiti rinvenuti in alimenti. Il referto è corredato di immagini macroscopiche e microscopiche.