I LABORATORI:
PASSIONE E COMPETENZA

Specializzati in analisi di alimenti, mangimi ed acque destinate al consumo umano, i nostri laboratori offrono condizioni operative di perfetta efficienza, attraverso l’impiego delle più attuali tecnologie ed eseguono analisi per tutti i settori della produzione agro-alimentare. Da più di vent’anni i laboratori operano in conformità ai requisiti dell’accreditamento secondo quanto previsto dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 al fine di conseguire i seguenti obiettivi:
/ Soddisfare i requisiti richiesti dai Clienti e dagli organismi di accreditamento
/ Svolgere le attività di prova in conformità ai criteri e requisiti qualitativi fissati dalla normativa nazionale ed internazionale applicabile ai Laboratori di prova
/ Migliorare il servizio reso al Cliente garantendo trasparenza e affidabilità.
ANALISI CHIMICHE E MERCEOLOGICHE
Le nostre analisi chimiche hanno la funzione di ricercare residui di: / Farmaci consentiti e non / Contaminanti ambientali (diossine, metalli pesanti, micotossine,ecc.) / Analisi nutrizionali e merceologiche.
MICROBIOLOGIA ALIMENTARE E AMBIENTALE
Di primaria importanza per la sicurezza alimentare è il reparto che processa il maggior numero di campioni. Utilizza solo metodi di prova accreditati ed è in grado di ricercare tutti i parametri di riferimento per definire un alimento microbiologicamente sicuro. Inoltre esegue prove di shelf life personalizzate sulle esigenze del cliente, filth test e l’analisi per la ricerca dei costituenti di origine animale nei mangimi.
ANALISI OGM E BIOLOGIA MOLECOLARE
Le principali analisi riguardano la ricerca di OGM, di allergeni, di microrganismi patogeni, l’identificazione di specie, la ricerca sulla mutazione del gene della miostatina per verificare se le carni provengono da animali di razza piemontese e la ricerca sulla mutazione del gene della beta caseina bovina per verificare il genotipo di appartenenza del capo.
ISTOLOGIA E MICROSCOPIA
Si tratta del settore più giovane anche se ormai vanta un’esperienza quasi decennale. La metodica istologica è stata messa a punto in collaborazione con l’Università di Torino con lo scopo di identificare negli organi bovini bersaglio le lesioni indotte da trattamenti illeciti (anabolizzanti e promotori di crescita). In microscopia invece si ricercano i costituenti di origine animale negli alimenti zootecnici e le impurità solide negli alimenti ad uso umano. Tutte le metodiche sono accreditate.

LA CONSULENZA:
IL VALORE AGGIUNTO

Sin dall'inizio della nostra attività, parallelamente al lavoro dei vari laboratori, si è potenziato il settore dedicato alla consulenza, al fine di costruire insieme alle aziende un rapporto di partnership continuativa e di soddisfazione reciproca.
HACCP, AUDIT E FORMAZIONE
Piani HACCP, certificazioni ISO 9001, 22000, 22005, GSFS (BRC), IFS, BRC-IOP, disciplinari di etichettatura e di produzione, capitolati e verifica conformità etichette sono solo alcune delle attività su cui Laemmegroup esegue attività di consulenza, audit e formazione.