I NOSTRI PROGETTI
LE NUOVE FRONTIERE DELLE ANALISI

Lo spettrometro di massa Thermo Scientific ibrido quadrupolo-Orbitrap denominato Q-Exactive racchiude le caratteristiche dell’alta tecnologia dell’analizzatore quadrupolo nel selezionare lo ione precursore con l’alta risoluzione dell’Orbitrap, ormai ampiamente consolidato e diventato uno standard riconosciuto per misure di massa accurata ( L’azienda attualmente dispone di due spettometri di massa ad alta risoluzione).
È ampiamente sfruttabile per lo screening di composti targeted e untargeted con un elevato livello di conferma in campo alimentare, farmaceutico, tramite la ricerca ad esempio degli antibiotici, degli ormoni, degli steroidi e dei metaboliti associati, in campo tossicologico, ambientale e per tutte quelle scienze definite “omiche”. L’interesse sempre più crescente verso composti cosiddetti untargeted sta spingendo le aziende ad investire in tecnologie sofisticate atte a garantire una possibile linea di indagine conoscitiva grazie all’ausilio di esperimenti in MS/MS in alta risoluzione.

RICERCA – SOLUZIONI – RISPOSTE JUST IN TIME

Gli investimenti realizzati in nuove tecnologie non riguardano solo la ricerca e l’analisi. La “spinta” all’innovazione dell’azienda non ha sottovalutato l’importanza strategica dell’informatica, Laemmegroup si è dotata di innovativi sistemi software e hardware, un team di professionisti informatici controlla il lavoro in tempo reale e i sistemi utilizzati permettono di individuare con rapidità le criticità, contribuendo efficacemente nella rapidità delle risposte al cliente. Dematerializzazione dei flussi cartacei e archiviazione sostitutiva solo alcuni dei progetti che Laemmegroup sta portando avanti per migliorare la condivisione delle informazioni interne e dare alla clientela informazioni just in time.

ALLEVAMENTI

Impostazione di manuali di autocontrollo, certificazioni di prodotto ed uno standard dedicato alla produzione del bovino da carne. La produzione primaria deve dare visibilità alla sua attività.

PACKAGING

Le aziende alimentari devono comprendere l’importanza dei materiali utilizzati a contatto con gli alimenti pertanto Laemmegroup ha sviluppato un servizio di audit e verifica documentale della conformità dei materiali destinati al food contact.