CHI SIAMO

È il 1993 quando nasce la Marini s.r.l., laboratorio di analisi chimiche e microbiologiche al servizio delle aziende agroalimentari. Luisa Marini, titolare e fondatrice dell’azienda, fa sua l’esperienza maturata negli anni presso un laboratorio interno di un grande macello italiano e anno dopo anno espande la propria attività rafforzandola nei numeri, nella professionalità e nelle competenze. Il laboratorio crescendo, sviluppa oltre al settore microbiologico e chimico anche quello della biologia molecolare e dell’istologia. Inoltre l’azienda affianca da sempre un’attività di consulenza alle aziende della filiera alimentare.
Nel 1998 il laboratorio Marini s.r.l. è accreditato dal SINAL (numero di accreditamento 0198) e successivamente viene iscritto dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica all’Albo dei laboratori di ricerca (ex art. 4 legge 17/02/82 n. 46).
Dal 2007 in poi il marchio registrato marinigroup® sintetizza tutta l’attività del gruppo. Le più moderne tecnologie sono messe al servizio di un team di lavoro di provata esperienza e professionalità, composto da tecnici di laboratorio, chimici, biologi, veterinari, agronomi e biotecnologi.
Nel 2015 marinigroup®, adeguandosi ai tempi, rafforza la sua identità con il nuovo nome Laemmegroup, garantendo sempre la continuità di quei principi che hanno consentito di raggiungere i traguardi di oggi. Un marchio che rappresenta meglio tutta la squadra.
Nello stesso anno il gruppo allarga i suoi orizzonti, aprendo una nuova sede a Moretta in provincia di Cuneo, avviando così un nuovo filone di attività. Un laboratorio per la sicurezza alimentare del latte e dei prodotti lattiero caseari che conduce indagini specifiche per l’analisi microbiologica, nutrizionale e per i parametri di qualità del prodotto.
Nel 2017 nasce la rivista di Laemmegroup, per fare informazione di qualità sulla sicurezza alimentare e sulla tutela della salute. Un’iniziativa editoriale che guarda al futuro partendo dagli obiettivi raggiunti.

RISOLVERE I PROBLEMI È IL NOSTRO MODO PER FAR CRESCERE I NOSTRI CLIENTI


L’esperienza accumulata ci ha insegnato ad affrontare con slancio il cambiamento e le problematiche, e ci ha permesso di maturare competenze poi sviluppate a vantaggio dell’intera clientela. Queste capacità ci consentono di affiancare il cliente in qualunque fase della sua attività: dall’ottenimento delle autorizzazioni sanitarie e dei riconoscimenti, alla progettazione di nuovi prodotti e servizi, sino alla validazione e verifica dei processi e dei prodotti.
Il nostro mondo è il food. I nostri principali clienti sono:
/ Allevamenti / Aziende agricole / Aziende lattiero casearie / Produttori di alimenti zootecnici / Industrie di trasformazione del settore carni (macelli, sezionamenti, laboratori per preparazioni e carni macinate) / Salumifici / Ristorazione collettiva / Grande distribuzione organizzata.

AFFIDABILITÀ E PERSONALIZZAZIONE


Tutte le nostre attività vengono eseguite da personale qualificato ed altamente specializzato nella tipologia dell’intervento richiesto. Basandoci sulla competenza delle persone, abbiamo costruito un Gruppo unico nel suo modo di operare dove le tecnologie di altissimo livello, le procedure e le metodiche applicate consentono al personale di fornire analisi affidabili, interpretare i risultati ottenuti, analizzare i processi produttivi e offrire una consulenza mirata e specifica per ogni realtà. Tutto ciò al fine di costruire insieme alle aziende un rapporto di partnership continuativa e di soddisfazione reciproca.
Svolgiamo attività diversificate in funzione delle varie esigenze:
/ Campionamenti ed analisi / Consulenza in materia di sicurezza alimentare ed etichettatura / Audit di prima e seconda parte / Formazione del personale in materia di igiene, buone pratiche di lavorazione e HACCP / Consulenza per certificazioni volontarie e predisposizione di disciplinari di produzione

IL NOSTRO ORGANIGRAMMA


Nei laboratori di microbiologia, chimica, biologia molecolare e istologia, personale esperto, con l’ausilio di strumentazioni di ultima generazione, lavora quotidianamente per il miglioramento delle tecniche già in uso e lo sviluppo e la ricerca di nuove metodiche analitiche.